top of page
Modello di riferimento

Lo studio di Psicologia e Psicoterapia “InEquilibrio” nasce dall’idea di poter offrire la possibilità, a chi accede al servizio, di risperimentare una sensazione di maggiore sicurezza e stabilità, in un momento difficile della propria vita. Al primo colloquio con i clienti, come professionisti, quando chiediamo cosa sta loro più a cuore, in cima alla lista compare; sopravvivere ai vissuti difficili e ritrovare un “equilibrio” che sembra in quel frangente perso. Ed è proprio IN, dall’incontro dell’IO del cliente con l’IO del terapeuta che scaturisce quel NOI interattivo che può avviare un cambiamento.

Questo spazio vuole fornire l’occasione di riportare integrazione ed equilibrio nel momento di crisi che la persona sta attraversando. Per stare bene infatti abbiamo bisogno di sentire che le sensazioni, le emozioni, i pensieri e le nostre azioni siano il più possibile integrati e in armonia tra di loro.

​Quando la persona si trova ad un buon livello di integrazione, sperimenta uno stato di benessere mentale.  Daniel J. Siegel per descrivere questo stato atteso, utilizza la metafora del “fiume del benessere”. “Immaginate un placido fiume che attraversa la campagna. Ecco, questo è il vostro fiume del benessere. Ogni volta che vi trovate in acqua, e quietamente scivolate lungo il fiume con la vostra canoa, sentite di avere complessivamente un buon rapporto con il mondo. Avete una chiara visione di voi stessi, degli altri e della vostra vita. Sapete essere flessibili ed adattarvi al mutare delle situazioni. Avete raggiunto la stabilità e la pace. A volte, però mentre navigate il fiume, vi avvicinate troppo ad una delle due rive e questo è causa di una serie di problemi, diversi a seconda della sponda verso cui vi dirigete. Una sponda, infatti rappresenta il caos, una condizione di assenza di controllo. Vi ritrovate risucchiati nel vortice dominato dalla confusione e dall’agitazione. Se vi spingete troppo verso l’altra sponda trovate altri pericoli. È la sponda della rigidità, significa imporre controllo su tutto ciò che ci circonda, che si tratti di persone o cose”.


Tutti noi facciamo la spola tra queste due sponde mentre viviamo le nostre giornate, soprattutto quando cerchiamo di sopravvivere a momenti difficili. Gli incontri “In Equilibrio” hanno come finalità aiutare la persona a rinavigare nel fiume del benessere.

Il simbolo delle studio rimanda al concetto di Equilibrio e Integrazione cari all’analisi Transazionale, al Cognitivismo Evoluzionista e all’EMDR, che costituiscono i pilastri teorici metodologici degli interventi psicoterapeutici.

  • Leggi di più
    Specializzata in Psicoterapia Cognitiva alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva presso il Centro clinico Crocetta di Torino nel 2010 (Direttore Scientifico Giovanni Liotti). E' quindi preparata nell'applicazione della psicoterapia cognitiva lungo tutto il ciclo di vita, con particolare riferimento all'intervento con bambini, adolescenti e le loro figure di attaccamento ed al trattamento degli adulti secondo un'ottica cognitivo-evoluzionistica. L'intervento psicoterapeutico che propone si inserisce in una cornice di riferimento che ha come linee guida la teoria dell'attaccamento (J. Bowlby), la psicologia evoluzionistica, il costruttivismo, il costruzionismo sociale, le scienze cognitive e l'approccio narrativo alla sofferenza. Certificata come “Accredited Practitioner in EMDR” (Esperto) dall’EMDR Europe Association, negli anni ha curato con successo molti pazienti, bambini, adolescenti e adulti, con questa tecnica, principalmente utilizzata per neutralizzare ed arrivare ad una risoluzione adattiva dei ricordi traumatici. Ha seguito decine di corsi di aggiornamento, workshop e convegni su diversi specifici aspetti di questa metodologia. E' membro del Gruppo di Psicologia dell’Emergenza e di Psicotraumatologia dell’ordine degli psicologi del Piemonte – Neetwork Novara. Ha contribuito alla stesura del libro “Vivere l’adozione con il corpo e con la mente” (Mercurio 2016), curato dall’Ordine degli psicologi del Piemonte, Neetwork di Novara. Ha conseguito la qualifica di Esperto in Educazione Sessuale e Consulente in Sessuologia, riconosciuto dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), presso il Centro clinico Crocetta di Torino e da diversi anni collaboro con scuole del VCO e di Novara in progetti di prevenzione del disagio ed educazione alla sessualità. In qualità di professionista della rete del disagio scolastico della provincia di Verbania e di Novara, svolge attività psico-educative nelle scuole; laboratori di educazione emotiva; attività di potenziamento delle "life skills"; prevenzione del bullismo e sportelli d'ascolto rivolti a studenti, docenti e genitori. Ha lavorato presso la Comunità doppia diagnosi “Giano” del Gruppo Abele di Verbania Onlus, e all’interno del contesto comunitario si è occupata di gestione di gruppi sulla regolazione emotiva in relazione ad esperienze traumatiche. Fornisce consulenza ad avvocati e singole persone che si trovano ad avere bisogno di un parere psicologico da utilizzare in contesti legali (es: separazione/divorzio – affido dei minori). Socia fondatrice dell’Associazione Psicologi del VCO, nata nel 2016 con l’obiettivo di costruire una rete di psicologi in grado di diffondere sul territorio il “sapere psicologico”, sensibilizzando e informando rispetto alle molteplici declinazioni della nostra professionalità. All’interno dell’associazione è responsabile del gruppo di lavoro di Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia.
bottom of page