• InequilibrioStudio

Emergenza Covid-19

Attivazione Sostegno Psicologico telefonico gratuito nei comuni dell'alto Novarese e del Verbano Cusio Ossola.


L’emergenza Covid 19 costituisce un disastro collettivo, ci troviamo in una situazione in cui gli eventi che fino a poco prima davano certezze diventano instabili.

La ricerca, in ambito della Psicologia dell’Emergenza ha evidenziato che l’esperienza di vivere una situazione di distruzione, di perdita e l’essere esposti a scene terrificanti, costituisce un fattore di rischio grave per la salute mentale di adulti e bambini. Oltre a questo, il trauma causato da disastri collettivi può interferire con le funzioni sociali, cognitive ed emotive (Fletcher, 2003).

Il Trauma della pandemia di Coronavirus ci travolge su più livelli, colpendo l’individuo, le famiglie, le città, le comunità, gli stati, il mondo. Le conseguenze di un disastro collettivo hanno un effetto a lungo termine nell’ambito della salute (fisica e mentale). Fornire assistenza psicologica alle persone coinvolte in un disastro collettivo è di estrema importanza.

Le psicologhe di InEquilibrioStudio, in quanto membri dell'associazione EMDR Italia, sono ora impegnate in diversi interventi umanitari nella zona dell’altro Novarese e del Verbano-Cusio-Ossola. Sono attivati servizi Supporto Psicologico Telefonico gratuito con diversi Comuni.


Visita i comuni per avere i numeri da contattare

Miasino

0 visualizzazioni
Vuoi provare a raccontarci la tua storia?
Contattaci subito, lavoreremo insieme.

Via Giuseppe Mazzini 82, Omegna (VB)